Trascendi le vette e alleggerisci la schiena
Una sequenza yoga ristoratrice da praticare dopo una camminata in montagna per alleviare mal di schiena e gambe pesanti
di Milena Battaglia
Camminare a lungo in montagna, soprattutto per chi non ha un solido allenamento, può provocare al termine dell’escursione fastidi alle gambe e alla schiena determinati dall'affaticamento muscolare e dal ristagno di fluidi a livello degli arti inferiori, con una spiacevole sensazione di pesantezza e stanchezza.
Un’ottima soluzione al rientro è fare una sequenza di posizioni hatha yoga da tenere a lungo (da una decina di respiri almeno fino a diversi minuti per ciascuna postura) per allungare la muscolatura contratta e favorire il ripristino della circolazione sanguigna e linfatica. La sensazione, al termine, sarà di leggerezza e di freschezza e l’indolenzimento sarà del tutto scomparso.
Naturalmente una sessione di yoga dopo il percorso trekking non potrà mai sopperire a situazioni in cui si è decisamente superato il proprio livello di sopportazione dello sforzo. Pertanto, occorre sempre molta cautela, soprattutto nei percorsi montani, nel valutare bene le proprie possibilità fisiche e il proprio livello di allenamento.
La sequenza di asana proposta va eseguita entrando e uscendo molto lentamente e gradualmente dalle posizioni e aumentando il livello di esecuzione solo utilizzando la respirazione. Tutti gli asana prevedono l’esecuzione della respirazione yogica completa tranne le torsioni.
Sequenza
A | DISTESI
Nota:
1- Mentre sei in Viparita karani tieni le gambe contro il muro per 8/10 minuti, senza arrivare alla sensazione di formicolio. Inizialmente puoi eseguirla con le gambe piegate distendendole gradualmente e portando delicatamente i glutei a terra. Dopo 5 minuti prova a portare lentamente le braccia distese oltre la nuca.
2- In Savasana con il mattoncino, assicurati di posizionarlo sotto gli ischi e non a livello della lombare che deve rimanere libera.
B | SEDUTI
C | IN GINOCCHIO
D | IN PIEDI
Buona pratica!
Vuoi provare una lezione di yoga?
Prenota una lezione a domicilio o via zoom
Comments