top of page

Il saluto al sole: mille benefici, una sequenza

Aggiornamento: 2 ott 2020


Il Surya Namaskara, o saluto al sole, è la più antica sequenza dinamica conosciuta nello yoga. Si tratta di 12 posizioni (asana) sincronizzate secondo uno specifico schema respiratorio in maniera tale che le posizioni e il respiro diventino complementari. Si inspira durante i piegamenti all’indietro, che provocano una naturale espansione del torace, e si espira durante i piegamenti in avanti, che comprimono dolcemente il torace e l’addome.


Il Surya Namaskara porta molteplici benefici provenienti sia dalla somma dei benefici delle singole posizioni sia dall’esecuzione dell’intera pratica eseguita in maniera dinamica e sincronizzata al respiro.

Vediamo quali sono.

Benefici sul sistema muscolare

Durante la pratica di Surya Namaskara vengono sollecitati tutti i gruppi muscolari per cui la sua esecuzione giornaliera tonifica il corpo e rimuove il grasso in eccesso.

Benefici sul sistema respiratorio

La vita frenetica, le preoccupazioni, l’ansia stritolano il nostro respiro in una morsa rendendolo corto, rapido e superficiale. La sincronizzazione del respiro con il movimento che si effettua nella pratica del Surya Namaskara ci assicura, almeno per alcuni minuti al giorno, respiri profondi e regolari che aiutano il nostro corpo ad ossigenarsi adeguatamente e alla nostra mente di acquietarsi con effetti benefici sulla gestione dello stress e dell’ansia.

Benefici sul sistema digerente ed escretorio

Durante la pratica del Surya Namaskara gli organi addominali vengono ritmicamente allungati e compressi favorendone il funzionamento e aiutandone la rigenerazione. Il ritmo rapido con cui viene svolta questa pratica aiuta, inoltre, l’eliminazione delle tossine attraverso la sudorazione.

Benefici sul sistema nervoso

I movimenti effettuati durante la pratica massaggiano gentilmente le connessioni nervose di tutto il corpo, favorendone sia il rilassamento che la rivitalizzazione.

Fonte: Swami Satyananda Saraswati, Asana, Pranayama, Mudra, Bandha, Yoga Publications Trust, 2008.


Vieni a praticare con noi!




Se questo articolo ti è piaciuto

condividilo!

usando i bottoni qui sotto


60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page