Cerca
7 modi (sorprendenti) per dimagrire con lo yoga
Aggiornamento: 31 mar 2021
Lo yoga fa dimagrire? Probabilmente quando si pensa ad un’attività fisica che possa aiutarci a perdere peso lo yoga non è la prima cosa che viene in mente!
E infatti generalmente ci rivolgiamo allo yoga per imparare a gestire lo stress, combattere i dolori alla schiena (al collo, al ginocchio, alle spalle…), magari l’insonnia o comunque per sentirci meglio in generale.
Sicuramente la perdita di peso non è l’obiettivo dello yoga in quanto disciplina, proprio come non lo è la gestione dello stress o del dolore. Tutti questi, però, possono essere considerati effetti collaterali di una pratica che nonostante sia stata concepita con obiettivi ben più elevati (moksha, ovvero la liberazione, tanto per mirare in alto!) ci regala anche un corpo tonico e in forma.
Quindi per rispondere alla domanda iniziale, la risposta è si, lo yoga fa (anche) dimagrire. E non fa dimagrire (solo) perché è un’attività fisica che brucia le calorie in eccesso: fa dimagrire perché ci conduce ad un benessere a tutto tondo.
7 modi in cui lo yoga ci fa dimagrire:
1) Il primo e più ovvio dei motivi per cui lo yoga fa dimagrire è che impegna il corpo in movimenti aerobici e anaerobici che bruciano calorie. Per un’analisi approfondita su allenamento anaerobico vs anaerobico vedi qui, ma ti posso anticipare che diversi studi hanno dimostrato che i metodi di allenamento che stimolano l’ipertrofia muscolare producono nel medio periodo un innalzamento del metabolismo basale che a sua volta aumenterà il consumo calorico giornaliero in ogni condizione, anche a riposo, cosa che non accade nell’allenamento aerobico il cui effetto è limitato principalmente al dispendio calorico richiesto dalla seduta.
2) Come accennato nel punto precedente la pratica dello yoga ha un impatto considerevole sul metabolismo. I suoi effetti sul sistema endocrino, su quello nervoso e sulla salute fisica sono ampiamente documentati nella letteratura scientifica che mostra come la pratica costante porta ad una maggiore efficienza metabolica proveniente dalla riduzione nella produzione di cortisolo e un aumento della produzione di serotonina e melatonina e alla stabilizzazione del sistema nervoso. Per approfondire vedi qui e qui.
3) Lo yoga crea consapevolezza, sia riguardo al nostro corpo che alla nostra sfera emotiva. Con l’aumentare della consapevolezza ci rendiamo conto di quanto, quando e cosa mangiamo. Impariamo ad ascoltare i messaggi del nostro corpo, a decodificare il senso di sazietà e quello di fame e a distinguerli dal bisogno di conforto. Ciò ci porta a mangiare meno e meglio. Per approfondire vedi qui.
4) Lo yoga aiuta a ridurre lo stress che manda in tilt il nostro metabolismo spingendo le nostre ghiandole surrenali a rilasciare maggiori quantità di cortisolo che a sua volta porta ad un aumento della glicemia, a problemi digestivi e aumento di peso. Quando lo stress è sotto controllo digeriamo meglio, assimiliamo meglio i nutrienti contenuti nel cibo, il nostro stomaco e il nostro intestino sono più rilassati e funzionano meglio e questo risulta (anche) in una pancia più piatta. Per approfondire vedi qui e qui.
5) Riduce in desiderio compulsivo di cibo. Quando siamo meno stressati e più consapevoli siamo meno portati a utilizzare il cibo come rifugio. Per approfondire vedi qui.
6) Respirare bene fa dimagrire. Si avete sentito bene! Alcune ricerche suggeriscono che alcune tecniche di respirazione aiutano a migliorare il metabolismo. Uno studio del 2014 ha rivelato che la maggior parte della nostra perdita di peso si verifica quando respiriamo. I ricercatori hanno rilevato che l'organo principale per l’escrezione del grasso sono i polmoni. Quando scomponiamo i trigliceridi, infatti, li eliminiamo espirandoli sotto forma di anidride carbonica (CO2). Partendo da questa rilevazione uno studio successivo effettuato nel 2018 ha dimostrato che la respirazione diaframmatica ha effetti positivi consistenti sull’efficienza del metabolismo.
7) Lo yoga aiuta a migliorare la qualità del sonno. Il sonno scarso e/o di cattiva qualità può sabotare gli sforzi che facciamo per perdere peso. Dormire bene e nella giusta quantità ci aiuta a mantenere una massa corporea priva di grassi.
Per approfondire vedi qui e qui.
A questo punto non ti resta che praticare!
Prova la pratica dedicata alla perdita di peso! Vai
Antonella Rondinone è un’insegnante di yoga certificata CSEN e Yoga Alliance specializzata in yoga per la donna, in particolare nello yoga in gravidanza e post natale presso il Centro Studi Yoga Roma sotto la guida di Barbara Woelher .
Comments